Isabella Robbiani, Padova

Isa

Psicologa, psicoterapeuta e formatrice, la mia maternità ha presto aperto il mio interesse per la genitorialità e la perinatalità.
Ho lavorato per molti anni all’ospedale Villa Salus di Mestre all’interno dei percorsi nascita, dove ho avuto il privilegio di incontrare e seguire moltissime coppie nel divenire genitori. Ho ascoltato storie d’amore, di vita, ma anche di perdita e di morte.

Questo mi ha spinto a formarmi in Haptonomia perinatale, scienza del contatto che mi permette di accompagnare le coppie quando le cose vanno bene, ma anche quando vi sono delle difficoltà, promuovendo una presenza di qualità affettiva prima e dopo la nascita.
Collaboro dal 2015 come psicologa nel reparto di pediatria, assistenza e patologia neonatale all’Ospedale Di Mirano e Dolo, Aulss3 la Serenissima.

Sono psicoterapeuta in analisi transazionale, Presidente del Mippe Movimento Italiano Psicologia Perinatale, vicepresidente di Associazione Genitorialità e Membro del direttivo Associazione Scientifica Andria

per contattarmi: irobbiani@yahoo.it

Valentina Liuzzi, Como

Sono psicologa e psicoterapeuta secondo l’approccio centrato sulla Persona di Carl Rogers e vivo
e lavoro a Como. La curiosità verso il periodo perinatale mi ha spinta ad approfondire i miei studi in questo ambito sin dall’Università: qui ho approfondito in particolare le tematiche relative alla Depressione Post Partum e in seguito ho avuto la possibilità di fare esperienza in una Clinica per la Procreazione Medicalmente Assistita, dove ho svolto la mia tesi di Laurea sul tema dell’influenza dell’infertilità sul rapporto di coppia.

L’esperienza della maternità ha nutrito ulteriormente questo interesse, soprattutto per quanto
riguarda la vita prenatale e la comunicazione con il bambino o bambina prenatale.
Le esperienze professionali in contesti di gravi difficoltà famigliari mi hanno confermato la
necessità di lavorare a livello preventivo, proprio là dove la vita ha il suo inizio e dove spesso le
trame transgenerazionali agiscono.

Ho frequentato la scuola ISPPE dell’Anep (Associazione Nazionale Educazione Prenatale) e un
corso di Alta Formazione in Psicologia e Fisiologia Perinatale.
Sono socia Fondatrice del MIPPE e in questi anni mi sono occupata anche di formazione di
colleghi e colleghe nel campo della psicologia perinatale in alcuni corsi e master.

A Como, nel mio studio, da anni organizzo percorsi di avvicinamento alla genitorialità per coppie e
gruppi per neo-mamme. Lavoro come psicoterapeuta per adulti e coppie e anche in questa parte
del mio lavoro ogni giorno incontro la potenza che il periodo perinatale esercita su tutto il corso
della nostra vita.

Per contattarmi scrivete a: vale.liuz@gmail.com

Gessica Biondi, Montecatini Terme (PT)

Per contattarmi scrivete a: biondi.gessica@gmail.com

Francesca La Vecchia, Riva del Garda(TN)

Sono Francesca La Vecchia, sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Funzionale. Sono soprattutto una donna e una mamma in continua evoluzione e in costante apprendimento. In Italia sono Ambassador del Metodo "Costruisci il tuo Nido" che si dedica all'accompagnamento delle donne e delle coppie in attesa alla preparazione del "nido" (in casa e nel cuore) per l'arrivo della loro creatura.   Dal 2017 pratico la mia attività da libera professionista esperta in MFA (Metodologia Funzionale Antistress) e Benessere Integrato in Gravidanza e Post Parto. Offro supporto psicologico, in caso di Ansia, Depressione, Attacchi di Panico, Disturbi Stress-correlati e attraversamento di specifici Nodi di vita come separazioni, lutti,  trasferimenti, cambi lavorativi, crisi evolutive, genitorialità travagliate, sia attraverso colloqui con i singoli che con percorsi laboratoriali in piccoli gruppi.

Dal 2015 ho iniziato ad approfondire e praticare le tematiche della psicologia clinica transculturale, lavorando al servizio di richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e rifugiati politici presenti sul territorio.

Gli anni degli studi universitari sono stati colorati da un'intensa attività di volontariato e formazione nell'ambito ospedaliero e scolastico, attraverso interventi di impronta teatrale e di clownterapia. Un'esperienza prolungata di volontariato in Sud America mi ha permesso di condurre interventi di empowerment di comunità locali e gruppi di empowerment femminile.   Oggi mi dedico principalmente al lavoro di Clinica presso il mio studio privato "Spazio Holi" a Riva del Garda e attraverso collaborazioni con altri enti privati sul territorio del Trentino Alto-Adige. 

Per contattarmi scrivete a: francescalavecchia8@gmail.com

Maria Lucia Lucà Trombetta, Messina

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico. Mi sono laureata a Palermo nel 2005 e da allora esercito la libera professione.

Impegnata in ambito clinico con adulti, bambini e famiglie mi occupo di sostegno alla genitorialità, conduzione di gruppi, laboratori creativi e formazione in diversi settori.
Ho collaborato con l’ufficio servizi sociali minorili del tribunale di Messina e sono consulente di parte in procedimenti civili e penali. In continua formazione in ambito giuridico e perinatale prediligo il lavoro in equipe e per questo fondo a Messina, nel 2021, la sede secondaria dell’associazione Eos-Siracusa con la quale collaboro dal 2010. Negli anni ho affinato competenze in ambito di adozione e affidamento seguendo e accompagnando famiglie in questo delicato percorso.

Socia del MIPPE (Movimento Italiano di Psicologia Perinatale) dal 2021 conduco corsi di accompagnamento alla nascita e post nascita per coppie di neogenitori dal 2010 con una modalità esperienziale e sempre in sinergia con equipe multidisciplinare.
Mamma, moglie e capo scout svolgo il mio lavoro con passione e dedizione perché credo che, oggi più che mai, la cultura psicologica vada diffusa e resa accessibile a quante più persone possibili.

Per contattarmi scrivete a: mluciatrombetta@gmail.com

Sara Malferrari, Padova

Ho conseguito il titolo di laurea triennale in psicologia all’università degli studi di Padova con indirizzo relazioni familiari. Da allora nutro interesse per la psicologia perinatale e ho approfondito con passione le tematiche legate alla nascita e genitorialità; da mamma, ho potuto vivere in prima persona la bellezza dell'accompagnamento perinatale.

Nel percorso professionale mi sono dedicata alla comunicazione, specializzandomi in particolare nella comunicazione grafica ed editoriale per siti web e social media.

Desidero offrire le mie competenze per divulgare e fare rete fra operatori, utenti, genitori e tutti coloro che sono interessati alla consapevolezza del periodo perinatale.

Per contattarmi scrivete a: malferrari.sara@gmail.com

Giorgia Maltinti, Padova

Sono dottoressa in Psicologia Clinico-Dinamica ed esperta in Psicologia e fisiologia perinatale.
Fin dai primi anni del mio percorso universitario ho deciso di compiere esperienze nell’ambito
della genitorialità, un mondo che mi ha sempre affascinato.

Ho compiuto così il mio tirocinio professionalizzante dapprima presso l’Associazione Genitorialità
di Padova, esperienza che mi ha dato modo di partecipare a numerosi progetti inerenti la
perinatalità e il sostegno alla genitorialità. Tra i vari progetti che ho seguito vi è lo “Spazio
Mamma-Bimbo”, un progetto promosso dal Comune di Padova rivolto alla future mamme e/o a
mamme con bambini da 0 a 3 anni, di cui faccio tutt’ora parte in qualità di co-conduttrice.
La seconda parte del mio tirocinio professionalizzante l’ho svolta all’interno dell’Ospedale di
Treviso, prendendo parte a un progetto promosso dalla Regione Veneto sulla depressione post-
partum.

Dati i miei interessi e le mie aspirazioni ho conseguito nel 2021 un master di specializzazione in
Psicologia e fisiologia perinatale.
Attualmente sono educatrice presso Casa Aurora, una comunità terapeutica madre-bambino a
Mestre.

Per contattarmi scrivete a: giorgiamaltinti@gmail.com

Maddalena Ugoli, Verona

Sono Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, iscritta all’albo del Veneto nel gennaio 2020, vivo e lavoro
a Verona.
Il mio primo avvicinamento al mondo dell’infanzia e dei neonati è dovuto al lavoro di Tata che svolgo da
diversi anni, che mi ha portato nelle case di molte famiglie a prendermi cura dei piccolissimi. Da qui è nato il desiderio di poter stare accanto ai genitori in modo diverso e di declinare la mia formazione di Psicologa nell’ambito Perinatale.

Mi sono avvicinata al Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Verona e ho fatto il Master in Arte del Maternage diventando Operatrice della Nascita lo stesso anno dell’esame di stato da Psicologa. In seguito, ho svolto il corso di Alta Formazione di secondo livello in Psicologia Pre e Perinatale presso lo IUSVE a Mestre. All’interno del Master ho potuto seguire i corsi di Accompagnamento alla nascita, di Massaggio neonatale, consulenze sul Sonno e l’accompagnamento delle coppie che avevano subito un lutto
perinatale. Ho svolto corsi sul sonno del bambino, sull’allattamento, sul lutto perinatale e il corso
Touchpoints secondo l’approccio Brazelton.

Attualmente mi occupo per il Melograno di Verona di consulenze e sostegno psicologico durante la
gravidanza, il dopo parto e i primi 3 anni di vita del bambino o della bambina; lavoro presso Spazi Mamma della provincia di Verona; sono educatrice dello Spazio Famiglia del Comune di Vigasio (VR) con bambini e adulti dai 6 mesi ai 3 anni di vita.

Potete contattarmi scrivete a:psicologaugoli@gmail.com