Isabella Robbiani, Padova

IsaPsicologa, psicoterapeuta e formatrice, la mia maternità ha presto aperto il mio interesse per la genitorialità e la perinatalità.
Ho lavorato per molti anni all’ospedale Villa Salus di Mestre all’interno dei percorsi nascita, dove ho avuto il privilegio di incontrare e seguire moltissime coppie nel divenire genitori. Ho ascoltato storie d’amore, di vita, ma anche di perdita e di morte.
Questo mi ha spinto a formarmi in Haptonomia perinatale, scienza del contatto che mi permette di accompagnare le coppie quando le cose vanno bene, ma anche quando vi sono delle difficoltà, promuovendo una presenza di qualità affettiva prima e dopo la nascita.
Collaboro dal 2015 come psicologa nel reparto di pediatria, assistenza e patologia neonatale all’Ospedale Di Mirano e Dolo, Aulss3 la Serenissima.
Sono psicoterapeuta in analisi transazionale, Presidente del Mippe Movimento Italiano Psicologia Perinatale, vicepresidente di Associazione Genitorialità (www.genitorialita.it) e Membro del direttivo Associazione Scientifica Andria (www.associazioneandria.it).

per contattarmi: irobbiani@yahoo.it

Giusy Bozza, Padova

Sono psicologa, psicoterapeuta, moglie innamorata e mamma di Giulio, un meraviglioso dono che la vita mi ha dato.

Da sempre incuriosita dal “primo legame” e da come i bambini comunicano con i genitori, ho scelto di trasferirmi a Padova dalla Puglia per formarmi come psicologa e approfondire il tema della genitorialità e della perinatalità.

Presso l’Università degli studi di Padova mi sono laureata in Psicologia Clinica e di

Comunità. Ho proseguito frequentando il master in “Genitorialità e sviluppo dei figli: interventi preventivi e psicoterapeutici ” diretto dalla prof.ssa Fava Vizziello; in occasione di questo master ho svolto il mio tirocinio presso l’associazione Genitorialità (www.genitorialita.it) di cui sono tuttora socia.

Ho avuto la grande occasione di lavorare per un breve periodo in ospedale, con un’équipe multidisciplinare, occupandomi di percorsi nascita e questo mi ha spinta ad approfondire sempre più la conoscenza degli aspetti non solo psicologici ma anche fisiologici della gravidanza, del parto e del post parto. Ho trovato utile formarmi anche come operatrice del massaggio al bambino per avere uno strumento in più per sostenere le mamme nella delicata fase del post parto e favorire il legame genitore figlio, trasmettendo l’importanza che il contatto ha nella costruzione di questo legame primario. Questo tema “primo legame e massaggio” è diventato oggetto di ricerca presso il DPSS dell’Università di Padova in occasione della mia tesi di specializzazione, a conclusione del percorso che mi ha permesso di diventare Specialista in Psicologia del Ciclo di Vita (indirizzo infanzia, adolescenza e famiglia).

Ho voluto approfondire le problematiche legate all’infertilità e alla sterilità frequentando un master in “PMA e gestione psicologica dell’infertilità” diventando operatore clinico in PMA. Attualmente lavoro come libera professionista in collaborazione con associazioni del territorio padovano e con comuni dell’Alta Padovana accompagnando coppie in attesa e nel post parto, realizzando incontri su tematiche relative alla genitorialità e formando operatori che lavorano in ambito perinatale. Sono inoltre consulente psicopedagogica di due nidi privati.

Come psicoterapeuta lavoro nel mio studio privato di psicologia e psicoterapia per l’età evolutiva e adulta, in collaborazione con medici di famiglia e ostetriche del territorio.

Per contattarmi scrivete a: bozza_giusy@yahoo.it

Valentina Liuzzi, Como

valentina liuzziDonna, mamma e psicologa. Questo non è solo quello che sono, ma è anche ciò di cui mi piace occuparmi.

Mi sono laureata con una ricerca sul tema dell’infertilità ed il rapporto di coppia: ed è stato l’inizio di un cammino in questo ambito.

L’esperienza più formativa per me come persona e professionista è stato il lavoro alla tutela minori: completamente immersa nel tessuto familiare di famiglie in stato di profonda difficoltà ho capito che volevo lavorare laddove nasce l’idea stessa di famiglia.

Ho frequentato la scuola ISPPE dell’Anep (Associazione Nazionale Educazione Prenatale) e il corso di Alta Formazione in Psicologia e Fisiologia Perinatale.

Ho aperto “Nascere Bene Vivere Meglio” uno studio di psicologia dove, oltre a fornire consulenze psicologiche nell’ambito perinatale e familiare, conduco corsi di accompagnamento alla nascita ed attività che in vario modo si propongono come supporto all’infanzia, alla famiglia e alle donne. Ciò grazie alla collaborazione con ostetriche, doule, consulenti, colleghi e operatori che a vario titolo si occupano del benessere della persona da prima della nascita e lungo il ciclo di vita (www.nascerebeneviveremeglio.com).

Collaboro con le scuole e le associazioni del territorio facendo formazione per genitori e insegnanti e conducendo gruppi di psicologia del femminile e di educazione emotiva attraverso il  movimento con bambini in età prescolare.

Per contattarmi scrivete a: vale.liuz@gmail.com

Sarah Meli, Pisa

IMG_8747Sono una donna, una compagna e una mamma che nel suo lavoro ha scelto di prendersi cura delle relazioni, accogliendo e sostenendo donne e uomini spinti dal desiderio di abitare se stessi...

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Mi sono specializzata  in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica presso la  S.I.R.P.I.D.I. di Roma, interessandomi al lavoro di Sandor Ferenczi, John Bowlby e Alice Miller.

Vincitrice di borsa di studio ho lavorato alcuni anni presso il Consultorio per genitori dell'Asl12 di Viareggio, offrendo consulenza psicologica, organizzando incontri di gruppo su tematiche legate alla genitorialitá e conducendo gli incontri del percorso di accompagnamento alla nascita e quelli del post-nascita. Ho condotto percorsi di educazione psico-affettiva, percorsi di educazione alla sessualità e formazione agli insegnanti per diverse scuole primarie e secondarie, in collaborazione con alcune Cooperative Sociali di Roma e per l’Asl 12 di Viareggio.

Lavoro come libera professionista presso il mio studio  di Pisa (www.comelalbero.it), dove, oltre ad occuparmi di consulenza psicologica e psicoterapia, ho il privilegio di accompagnare donne e uomini  nel delicato e intenso percorso che li porterà alla nascita dei loro figli  ma anche e soprattutto alla scoperta di se stessi come genitori.

Non do ricette nel mio lavoro, ma ascolto; ciò che mi preme rimandare alle madri e ai padri che incontro è che se sono stati messi nelle condizioni di conoscere ciò che la fisiologia ha predisposto a livello fisico, emotivo e psicologico per il nostro ben-essere, qualsiasi scelta fatta sarà la migliore, perché informata, consapevole e ancorata alla propria storia di vita.

Per contattarmi scrivete a: sarahmeli@comelalbero.it

Serena Manzani, Lucca

Sono mamma di Daniele e Davide, vivo a Capannori in provincia di Lucca.

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Età Evolutiva a Firenze ed ho collaborato per molti anni con il Centro di Psicoprofilassi Ostetrica di Careggi come psicologa.

Ho seguito il corso di specializzazione in Psicoterapia Relazionale e Terapia della Famiglia presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale a Prato dal 2002 al 2005.

Nel marzo del 2005 fondo assieme ad alcune colleghe una Cooperativa Sociale tutta al femminile realizzando un Nido d’Infanzia ed inizio ad affiancare al mio lavoro da psicologa quello di educatrice sino al 2012 e di coordinatrice pedagogica sino ad oggi.

Nel Novembre 2006 in seguito alla prematura scomparsa del mio primo figlio fondo un Associazione di Volontariato che si occupa di offrire sostegno ai bambini oncologici ed alle loro famiglie (www.danielemariano.org).

Nel 2011 fondo l’Associazione di Promozione sociale Naturalmentebimbi ce si occupa di gestire un nido e di vari progetti di sostegno alla genitorialità sul territorio di Lucca (www.associazionenaturalmentebimbi.it)

Attualmente lavoro come Cooridnatrice Pedagogica per conto dell’Associazione Naturalmentebimbi e come psicologa, occupandomi soprattutto dei temi inerenti la psicologia perinatale, il sostegno alla genitorialità e la formazione di operatori d’infanzia sul territorio (serenamanzani.blogspot.com)

Potete contattarmi scrivete a: serenamanzani@gmail.com

Cecilia Gioia, Cosenza

482691_382546588511201_636990496_n-2Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e peer counselor per l’allattamento al seno, sono stata scelta come mamma da Esteban e Manuel. Responsabile dell’Ambulatorio per il Benessere Psicofisico della Donna (www.depressionepostpartum.it) presso la Casa di Cura Sacro Cuore a Cosenza, mi occupo di sostegno psicologico in gravidanza, in sala parto, in sala operatoria e nel postpartum. Conduco percorsi di accompagnamento alla nascita e alla maternità, sostegno alla genitorialità, all’allattamento e alle famiglie che hanno subìto un lutto perinatale.

Ho fondato "Amigdala Studio di Psicoterapia" (amigdalastudiodipsicoterapia.com) dove svolgo la mia attività professionale, aprendo uno sportello gratuito a sostegno dell’allattamento al seno, e conduco gruppi AMA per il sostegno al lutto perinatale e corsi sulla comunicazione assertiva.

Sono Presidente e Fondatrice dell’Associazione Culturale MammacheMamme (www.mammachemamme.org), associazione che si occupa di incontrare e sostenere altre madri, favorire il loro benessere, quello dei bambini e della famiglia.

Dottore in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale, da 15 anni mi occupo di formazione per adulti e operatori sociosanitari sulla comunicazione. Didatta presso l’Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria, ho lavorato per 10 anni come neuropsicologa presso l’Unità di Neuroimmagini dell’Istituto di Scienze Neurologiche- Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catanzaro e sono autrice di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali.

Per contattarmi scrivete a: cecilia.gioia@libero.it

Erika Vitrano, Parma

La Dott.ssa Erika Vitrano si laurea nel 2002 in Psicologia Generale e Sperimentale all’Università degli Studi di Palermo dove, terminato il tirocinio post-lauream, supera l’esame di Stato conseguendo l’Abilitazione alla professione. Dal 2007 vive e lavora a Parma. Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, si occupa di formazione e svolge un lavoro clinico nelle aree della genitorialità, perinatalità, infanzia, adolescenza, psicomotricità neurofunzionale, mindfulness e psicologia dello sport. Dal 2015 conduce un gruppo di auto mutuo aiuto per genitori in lutto perinatale. Collabora con le Ostetriche dell’Associazione Acchiappasogni di Sorbolo (PR) per la conduzione di percorsi di accompagnamento alla nascita e per la Formazione con ECM rivolta alle ostetriche e alle professioni sanitarie. Fa parte di una equipe multidisciplinare per la preparazione sportiva e collabora con le Società sportive e con il Tennis Club President di Montechiarugolo (PR).

In formazione continua, dopo la Laurea ha conseguito un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e il titolo di Educatore Psine di Psicomotricità Neurofunzionale. Ha completato diversi percorsi formativi nell’area della psicologia perinatale e del lutto perinatale, ed ha partecipato al corso di formazione come Istruttrice di Massaggio al neonato con l’AIMI. Nell’area sportiva ha conseguito il titolo di Preparatore Mentale di I livello per il tennis e quello di Tecnico di Meditazione Sportiva.

Specializzanda alla scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, utilizza la metodologia ACT che sta approfondendo tramite la partecipazione ai workshop ACT organizzati da IESCUM.

Associazioni e affiliazioni:

  • Segretaria e Referente Regionale dell’Associazione di Psicomotricità Neurofunzionale.
  • PSINE. Docente nel Corso di Alta Formazione in Psicomotricità Neurofunzionale.
  • Socia ACBS - Association for Contextual Behavioral Science.
  • Socia ACT Italia.

Per contattarmi scrivete a: erikavitrano.centropsiche@gmail.com

Alessia Aloi, Cosenza

Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Nel novembre 2017 ho conseguito il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale presso l'Università degli studi di Brescia. Svolgo la mia attività come libera professionista a Cosenza e Reggio Calabria, occupandomi principalmente di adulti e adolescenti. Conduco percorsi di accompagnamento alla nascita e alla maternità e sostegno alla coppia genitoriale per iGreco Ospedali Riuniti di Cosenza e in collaborazione con ostetriche libere professioniste. Sono autrice di articoli scientifici su riviste nazionali sul tema della depressione postpartum. Faccio parte dell'associazione di volontariato MammacheMamme (www.mammachemamme.it) che si occupa di sostenere la maternità e favorire il benessere della triade madre-padre-bambino.

Per contattarmi scrivete a: psicheaa@gmail.com

Sara Malferrari, Padova

Ho conseguito il titolo di laurea triennale in psicologia all’università degli studi di Padova con indirizzo relazioni familiari. Da sempre nutro interesse per la psicologia perinatale e ho approfondito con passione le tematiche legate alla nascita e genitorialità.
Ho lavorato in un’azienda specializzata nel canale farmacie, curando la comunicazione web e con social media, il servizio ai clienti e seguendo progetti educativi, in particolare sulla buona alimentazione per bambini dai 6 agli 11 anni.
Desidero offrire le mie competenze per divulgare e fare rete fra operatori e utenti, genitori e non solo, interessati alla consapevolezza del periodo perinatale.

Per contattarmi scrivete a: malferrari.sara@gmail.com