Quante e quali perdite si attraversano durante il periodo perinatale? Quali sono le sfide per i genitori in questo processo? Quali sono le risorse per psicologi e operatori perinatali che li accompagnano? Questi e altri interrogativi saranno affrontati durante il …
Rassegna di testi e immagini “Le perdite nel perinatale”
La campagna culturale del MIPPE del 2023 attraversa il tema delle Perdite nel Perinatale. La perdita, sia essa reale o simbolica, è una parte del processo evolutivo del progetto e del desiderio di un figlio con cui la persona si …
La perdita nel perinatale
Ogni anno il MIPPE, per la consueta campagna culturale che ci conduce al seminario annuale, affronta una tematica legata alla psicologia perinatale. Quest’anno il tema sarà quello della perdita nel periodo perinatale. La perdita fa inevitabilmente parte del periodo perinatale: può …
Le perdite nel perinatale nell’esperienza di Sara
Son passati esattamente quattro anni e mi sembra tutto così presente, così reale.1,2,3,4hai quattro giorni e non so come prendermi cura di te.Mi spaventa tutto anche quello che prima mi pareva rassicurante, come casa dei mei o l’auto di papà.Ho …
Tenere e lasciar andare per evolvere
Durante l’assemblea dei soci e socie del MIPPE abbiamo vissuto un momento molto bello e generativo di riflessione condivisa a proposito del tema del Seminario annuale del MIPPE. Ci siamo poste domande, abbiamo raccolto perplessità, stimoli, esperienze e suggestioni personali …
Le perdite nel perinatale nell’esperienza di Francesca
Alcune maternità sono meno facili di altre. Per i terreni scoscesi in cui affondano le radici. Per i climi ostili mentre i semini giacevano, silenziosi e pululanti sotto soglia. Per i contadini inesperti al fiorire delle prime gemme. Per le …
Dialoghi sul perinatale
Nuovo ciclo di incontri online Con il mese di febbraio prende inizio una nuova proposta online targata MIPPE, nata dall’evoluzione degli incontri di discussione casi, arricchendosi di nuovi stimoli e tematiche.Il ciclo di incontri “Dialoghi sul perinatale” sarà caratterizzato dalla …
Partorire e nascere in tempo di pandemia
L’epidemia da un nuovo coronavirus (SARS-CoV2), fra le altre problematiche cliniche e di salute pubblica, pone anche quelle sull’organizzazione della rete perinatale, la gestione dell’infezione in gravidanza, la possibile trasmissione materno-fetale dell’infezione prima, durante e dopo il parto, la sicurezza …
La salute psicologica delle donne in gravidanza ai tempi del Coronavirus
La gravidanza, per la donna, rappresenta un periodo di trasformazioni fisiche ed emotive, di adattamento e continue scoperte. L’emergenza sanitaria rappresentata dalla circolazione del COVID-19, sta avendo un notevole impatto sullo stile di vita della gestante e sulla gestione della …
Cosa favorisce il legame madre-bambino nel post parto?
La relazione madre-bambino costituisce una base importante per lo sviluppo futuro dell’individuo. La relazione primaria sembra infatti strutturare la base dello sviluppo delle competenze affettivo relazionali, oltre che incidere sull’organizzazione psichica del bambino, anche dal punto di vista neurofisiologico. A …
Cari papà in attesa vi scrivo…
Cari papà in attesa,questo spazio è dedicato a voi che, in tempo di quarantena, state osservando il moltiplicarsi dei pensieri e delle emozioni sulla gravidanza, sul bebè in arrivo, sul vostro ruolo. Ho scelto di parlare ai papà perché credo …
Come comportarsi nell’emergenza Covid-19 durante gravidanza e allattamento?
Abbiamo chiesto al dottor Roberto Fraioli, ginecologo e presidente dell’Associazione Scientifica ANDRIA un commento alle linee guida dell’Istituo Superiore di Sanità per le donne in gravidanza e durante l’allattamento.L’Istituto Superiore di Sanità ha infatti pubblicato sul proprio sito una serie …