Rassegna “Attraversare il perinatale, tra immagini e parole”

La campagna culturale del MIPPE per il 2024 esplora il tema della delega e del controllo nelle relazioni durante il periodo perinatale.

Nell’epoca dell’illusione del controllo totale, anche su ciò che per sua natura è imprevedibile, il periodo perinatale rappresenta una sfida significativa. Chi attraversa questa fase si confronta con la gestione di ansie, paure, ambivalenze e il bisogno di delega.

Il periodo perinatale può trasformarsi in un’occasione unica, una vera e propria palestra esistenziale. È un momento per affrontare il rischio e l’incertezza che caratterizzano la vita, imparando a gestire emozioni contrastanti. Dalla decisione di avere un figlio al suo concepimento, dai timori legati alla fertilità alla gravidanza con le sue incognite, fino al parto. Il parto, in particolare, richiede di lasciar andare e fidarsi delle competenze innate del proprio corpo e di quelle del bambino. Infine, la nascita del bambino porta con sé la necessità di cura, accudimento e dipendenza.

La nostra rassegna per parole e immagini vuole essere uno spazio di raccolta e condivisione di queste esperienze perinatali.

Condividi il tuo contributo

Se desideri anche tu dare voce alla tua esperinza, compila il form che trovi in questa pagina.
Completa con i tuoi dati personali, carica il testo in formato PDF corredato, se lo desideri, da un’immagine.
Ti ricordiamo di attribuire sempre l’immagine all’autore, qualora non fossi tu (ad es: immagine di nome e cognome autore tratta da fonte immagine)

I testi e le immagini che perverranno saranno esposti in forma anonima durante il seminario annuale del MIPPE “Attraverso il periodo Perinatale, controllo e delega nelle relazioni” che si terrà a Padova il 7 settembre 2024.

Consulta le linee guida per partecipare alla rassegna

Scarica e compila la liberatoria

Sacrica e compila la liberatoria per minori

Compila il form e condividi il tuo contributo