Quanta implicazione hanno l’assistenza durante la gravidanza, il parto e il puerperio nel favorire o allontanare il rischio di depressione?
Associazione Doraluce con il patrocinio anche del MIPPE organizza un convegno dal titolo “(In)spiegabilmente triste – Il ruolo degli operatori della maternità nell’insorgenza della depressione perinatale” rivolto a tutti gli operatori in ambito perinatale.
Il convegno sarà incentrato sulla correlazione tra un’assistenza personalizzata, rispettosa dei bisogni della donna (del padre e del bambino), in grado di confermare le proprie competenze e il sentirsi adeguati nell’accudire un figlio e la comparsa o meno dei disagi emotivi perinatali.
Qual è il ruolo e l’eventuale responsabilità degli operatori che gravitano attorno alla nascita?
Il focus degli interventi sarà sul sostenere le competenze genitoriali delle madri e dei padri per prevenire tali disagi, ridurne l’intensità e il rischio di ripercussioni psicopatologiche nel bambino.
Il convegno vuole promuovere un confronto e una riflessione tra esperti del settore nascita su cosa si possa fare in concreto.
Luogo di svolgimento: Golf Hotel Vicenza, via Carpaneda 5 – Creazzo (VI)
Data: 15/02/2020
Per il programma dell’evento: Locandina_
Per informazioni e iscrizione: www.doraluce.org