Quante e quali perdite si attraversano durante il periodo perinatale?
Quali sono le sfide per i genitori in questo processo?
Quali sono le risorse per psicologi e operatori perinatali che li accompagnano?
Questi e altri interrogativi saranno affrontati durante il seminario annuale “Le perdite nel Perinatale – tra reale e simbolico“, organizzato da MIPPE (Movimento Italiano Psicologia Perinatale) in collaborazione con Associazione Genitorialità.
Grazie a un approccio multidisciplinare, esploreremo il tema delle perdite nel periodo perinatale in tutte le aree coinvolte nel processo di diventare genitori: l’identità personale, il corpo, ma anche le relazioni di coppia, la sessualità, la genitorialità, il lavoro, la sfera sociale, la progettualità e l’immagine di sé e della propria vita.
Queste dimensioni personali e di coppia possono essere influenzate sia quando il progetto genitoriale è voluto e realizzato, sia quando si presentano ostacoli e difficoltà, come l’infertilità, la diagnosi di malattie genetiche o malformazioni, l’aborto o la morte perinatale.
La perdita fa quindi parte del processo evolutivo del progetto di avere un figlio, con cui la persona si confronta in modo reale e simbolico, emotivamente e psicologicamente, coinvolgendo tutti gli operatori della salute perinatale: ostetriche, ginecologi, neonatologi, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.
In tal senso, il tema delle perdite nel periodo perinatale è trasversale a tutte le aree connesse alla psicologia perinatale.
Programma del Seminario
Durante la giornata interverranno relatori provenienti da diverse aree professionali, tutti con eperienza pluriennale nell’accompagnamento perinatale. La scelta è stata fortemente voluta proprio favorire uno scambio fra saperi complementari, creando uno spazio multidisciplinare.
Qui puoi scaricare il programma completo del seminario e dei relatori che interverranno.
Informazioni su iscrizione e partecipazione
Il seminario è aperto a un numero massimo di 80 partecipanti.
Verrà allestita un’area dedicata alla rassegna di testi e immagini “Le Perdite nel Perinatale“, con gli elaborati inviati. I partecipanti al seminario sono invitati a prender parte anche a questa esposizione, ulteriori dettagli qui.
Per chi è interessato, l’evento sarà accreditato ECM. Questa opzione non è inclusa nella quota di partecipazione, ma può essere selezionata durante la fase di prenotazione, con un costo aggiuntivo di 30 euro.
Per la pausa pranzo sarà allestito un buffet in loco per partecipanti e relatori. Chi desidera usufruire di questa opzione può indicarlo in fase di prenotazione, il costo del beuffet è di 10 euro a persona.
Il seminario è Gratuito per le socie e i soci MIPPE in regola con la quota associativa 2023/24. Puoi prenotare un posto compilando il modulo alla pagina dell’evento e sarai ricontattato dalla segreteria per completare l’iscrizione.
Se non sei membro MIPPE e desideri partecipare, puoi versare la quota di partecipazione di 50 euro tramite bonifico a
Destinatario: MIPPE Movimento Italiano Psicologia Perinatale
CC n° 00307/000046815779 presso Banca Friuladria Credit Agricole
IBAN: IT65D0533612143000046815779
Causale: “nome e cognome, quota partecipazione seminario 2023 ”