Chi Siamo

La nostra storia

Il MIPPE nasce nel 2014 in un caldo fine settimana di luglio, in una casa immersa nel verde della campagna fiorentina.
Le undici socie fondatrici sono state scelte attraverso un criterio di professionalità e di documentata esperienza pluriennale nel campo della psicologia perinatale, accanto alle famiglie e agli operatori e operatrici del settore, in un’ottica multidisciplinare di condivisione di conoscenze in sinergia.

L’associazione è stata fondata con lo scopo di promuovere la psicologia perinatale, attraverso un’opera di informazione e formazione rivolta a famiglie, operatori e operatrici che incontrano le persone durante il periodo perinatale.
Col tempo è cresciuta una vera e propria rete che si è arricchita di professionisti dell’area perinatale che si sono associati al MIPPE e ne portano gli obiettivi nel proprio lavoro nelle strutture sanitarie, sociali, di formazione pubbliche e private di tutto il Paese.
Per il MIPPE sono fondamentali le evidenze scientifiche, l’aggiornamento continuo ed il rispetto delle scelte e delle storie personali di ogni individuo. Il MIPPE si propone altresì come punto nodale di un interscambio di informazioni e comunicazioni tra le diverse realtà che si occupano di psicologia perinatale nel nostro Paese.