Laboratorio sperimentale delle Emozioni Perinatali

pubblicato in: Articoli, Eventi | 0

Laboratorio Sperimentale delle Emozioni Perinatali

Padova, 13 Aprile 2018 ore 10-14
emozioni perinataliIl MIPPE (Movimento Italiano Psicologia Perinatale) propone un evento a carattere esperienziale che prevede un lavoro sul tema delle emozioni nel periodo perinatale.
L’obiettivo del laboratorio è quello di promuovere la riflessione e la condivisione tra genitori e operatori proprio su quest’area al fine di co-costruire strumenti operativi.
A Novembre 2017, il MIPPE aveva realizzato un seminario destinato ai soci sulle emozioni perinatali, dal quale è nata l’idea di organizzare un laboratorio in cui fosse data maggiore centralità al lavoro esperienziale intorno a questo materiale.
La metodologia prevede che i partecipanti al laboratorio, attraverso role-playing, somministrazioni, simulazioni e visualizzazioni, sperimentino, osservino e commentino questi strumenti operativi, che definiamo “attivazioni” di gruppo.
Per questo si invitano gli operatori che si iscriveranno all’evento ad inviare entro e non oltre il 6 aprile una proposta di attivazione, compilando l’apposito protocollo che verrà allegato alla conferma dell’iscrizione.
Durante il laboratorio verranno sperimentate solo le attivazioni scelte dall'equipe di coordinamento della metodologia per favorire un lavoro fluido ed efficace.
II Laboratorio Sperimentale del 13 Aprile sarà aperto ad un massimo di 30 partecipanti (con priorità ai soci presenti al Seminario 2017).
L’evento è aperto a chiunque sia interessato approfondire questi temi (anche a madri e padri), ma particolarmente indicato agli operatori del perinatale.
E’ nostro desiderio che il materiale raccolto rientri in un progetto editoriale che possa divenire un riferimento per chiunque desideri riflettere e approfondire il complesso campo delle emozioni perinatali.