Ogni anno il MIPPE, per la consueta campagna culturale che ci conduce al seminario annuale, affronta una tematica legata alla psicologia perinatale. Quest’anno il tema sarà quello della perdita nel periodo perinatale.
La perdita fa inevitabilmente parte del periodo perinatale: può trattarsi della perdita conseguente alla morte, ma può trattarsi di altre perdite sia reali che simboliche.
Il MIPPE intende aprire un confronto sul tema della “perdita nel perinatale”attraversando questa dimensione in tutte le aree coinvolte nel periodo perinatale: quella identitaria, corporea, ma anche quella relazionale, coniugale, sessuale, genitoriale, lavorativa, sociale, progettuale e dell’immagine di sè e della vita
Tali aree della persona e della coppia vengono influenzate nel caso il progetto genitoriale venga desiderato e realizzato, e quando incontra degli ostacoli e delle prove, come nel caso dell’infertilità, della diagnosi di malattie genetiche e/o malformazioni e dell’abortività e morte perinatale
Tra reale e simbolico
La perdita è dunque una parte del processo evolutivo del progetto e del desiderio di un figlio con cui la persona si confronta, emotivamente e psicologicamente, in ogni caso.
Come MIPPE, desideriamo approfondire il tema della perdita nel perinatale in un processo di confronto, condivisione e co-costruzione. Per questo il seminario dell’Associazione del 2023, gratuito per soci e le socie, sarà l’atto finale di una serie di spunti e occasioni di riflessione che attiveremo in vario modo durante questi mesi.
- Il primo passo di questa campagna culturale sarà l’apertura di una rassegna per immagini e testi sul tema della perdita perinatale. Le produzioni saranno poi condivise e premiate il giorno del seminario annuale.
- Il 15 di Aprile, in occasione dell’assemblea annuale dei soci e socie, coglieremo l’occasione dell‘incontro per una condivisione di idee su questa tematica in un “Aspettando il seminario…” che ci permetterà di co-costruire il seminario annuale.
- Il 9 settembre 2023 a Padova si terrà il seminario annuale, gratuito per i soci e le socie. Il seminario “La perdita nel perinatale” sarà in presenza e avrà carattere esperienziale.
Buon lavoro a tutte e tutti noi.