La campagna culturale del MIPPE del 2023 attraversa il tema delle Perdite nel Perinatale.
La perdita, sia essa reale o simbolica, è una parte del processo evolutivo del progetto e del desiderio di un figlio con cui la persona si confronta, emotivamente e psicologicamente, in ogni caso.
Può trattarsi della perdita legata alla morte, alla non realizzazione del progetto generativo, ma può trattarsi anche di una perdita legata ad aree come quella identitaria, corporea, relazionale, coniugale, sessuale, genitoriale, lavorativa, sociale, dell’immagine di sé e della vita e della salute mentale.
Per questo abbiamo pensato di proporre una rassegna per testi ed immagini sul tema della perdita che attraversa tutte queste declinazioni: un’occasione di raccolta e racconto delle esperienze delle diverse forme di perdita che avvengono nel periodo perinatale.
Anche noi membri del consiglio direttivo ci siamo chieste quali siano state, per ciascuna di noi, le perdite nel periodo perinatale e ci siamo immerse nella narrazione.
Ne sono nati degli scritti che abbiamo voluto condividere con voi:
Le perdite nel perinatale nell’esperinza di Francesca
Le perdite nel perinatale nell’esperinza di Sara
Condividi il tuo contributo
Se desideri anche tu dare voce alla tua esperinza, compila il form che trovi in questa pagina.
Completa con i tuoi dati personali, carica il testo in formato pdf corredato, se lo desideri, da un’immagine.
Ti ricordiamo di attribuire sempre l’immagine all’autore, qualora non fossi tu (ad es: immagine di nome e cognome autore tratta da fonte immagine)
I testi e le immagini che perverranno saranno esposti in forma anonima durante il seminario annuale del MIPPE “Le Perdite nel Perinatale” che si terrà a Padova il 9 settembre 2023.
Consulta le linee guida per partecipare alla rassegna
Scarica e compila la liberatoria
Sacrica e compila la liberatoria per minori