Ti Chiamerò Papà

Ti chiamerò papà

Titolo: Ti chiamerò papà

Autori: Ma Daishu e Can Ran

Editore: Rizzoli

Siamo giunti ormai al termine del nostro viaggio alla scoperta degli albi illustrati sul tema della paternità. Parlando di viaggio, non possiamo che concluderlo presentandovi l’albo “Ti chiamerò papà!” che ci presenta proprio il cammino condiviso di un uomo e di un bambino. Lungo il loro tragitto i due raccolgono ricchezze che conserveranno nel loro zaino: alcune sono concrete, come lampadine, pezzi di vetro e soldi, altre sono invece tesori che non riempiono concretamente lo zaino bensì il cuore del bambino. Aprendo il suo zaino troviamo infatti parole e discorsi che l’uomo gli aveva rivolto e che lo avevano aiutato a crescere, a sentirsi più sicuro e ad affrontare il viaggio.

Questo libro ci insegna così che, alcune volte, i tesori più belli non sono quelli che concretamente ti riempiono lo zaino bensì quelli che conservi dentro il tuo cuore.

È proprio questo quello che succede all’interno della relazione padre-figlio: il papà non è solo chi ti vede nascere ma chi, incontrandoti lungo il cammino della sua vita, è capace di prenderti la mano e farti capire che non sei solo.

Buona lettura!